Nicola Scapillati
Responsabile Global Markets

Nicola Scapillati, originario di Castropignano (CB) dove è nato nel 1973, oggi vive a Milano. Laureato con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1997, ha discusso una tesi sul rischio di stima nella gestione di portafogli azionari, dimostrando sin da subito un forte interesse per i temi quantitativi e di gestione del rischio.
Professionista con oltre 25 anni di esperienza nel settore finanziario e dal percorso consolidato nel corporate & investment banking, gestione dei mercati globali e attività di trading, treasury e asset-liability management.
Attualmente ricopre il ruolo di Managing Director e Head of Global Markets presso Intermonte SIM S.p.A., dove guida le attività strategiche sui mercati finanziari globali, contribuendo allo sviluppo di soluzioni su misura per clientela istituzionale e corporate.
In precedenza, ha maturato un'importante esperienza pluriennale in Banca Akros S.p.A dove ha iniziato la sua carriera nel 1998 assumendo diversi ruoli di crescente responsabilità tra cui Head of Trading, Head of Finance con il ruolo di Managing Director, fino a diventare nel 2025 Head of Corporate & Investment Products.