Partnership

Borsa Italiana
Sustainable finance partner

Intermonte è partner di Borsa Italiana per la Finanza Sostenibile. Obiettivo della Sustainable Finance Partnership è creare per il mercato dei capitali italiano un ecosistema integrato in grado di facilitare lo sviluppo di soluzioni innovative di Sustainable Corporate Finance.

Insieme a un gruppo selezionato di Partner, Borsa Italiana promuove una cultura di innovazione nell’ambito della Sustainable Corporate Finance attraverso contenuti dedicati, strumenti specifici e opportunità di networking per tutti i partecipanti al mercato.

La Partnership nata a Gennaio di quest’anno aggrega Intermonte ed altre 24 realtà, mosse dal comune obiettivo di contribuire in modo innovativo alla crescita di mercati di capitali sostenibili in Italia. Il confronto e la condivisione delle esperienze e delle competenze sono alla base di questa collaborazione. La natura profondamente interdisciplinare dei vari Partner consente di coprire le varie sfaccettature che oggi assume il tema della sostenibilità nei mercati finanziari, lungo l’intera catena del finanziamento e dell’investimento.

www.borsaitaliana.it/finanza-sostenibile/network/partnership.htm

 

STUDI E RICERCHE

Intermonte - Green is the new gold
Ricerca di approfondimento su implicazioni per società quotate italiane derivanti da approvazione del piano Next Generation EU, con una analisi di approfondimento degli impatti previsti in termini di investimento anche a livello di singoli settori.

Sustainability Report - Green is The NEW Gold_First Version -->

Sustainability Report - Green is The New Gold_Update -->

Intermonte e Politecnico di Milano - Le strategie di comunicazione delle mid e small cap quotate su Borsa Italiana in ambito ESG: un'analisi di benchmarking
La ricerca analizza un campione significativo di PMI italiane quotate per valutare qualità e completezza delle informazioni a disposizione di investitori ESG. L’obiettivo è anche sensibilizzare le PMI a rendere disponibili informazioni in ambito ESG ed evidenziare criticità ancora presenti.

Le strategie di comunicazione delle mid & small cap quotate su Borsa Italiana in ambito ESG: un’analisi di benchmarking -->
 


Politecnico di Milano

In qualità di primaria investment bank italiana indipendente, Intermonte SIM ha avviato dal 2016 una partnership con il Politecnico di Milano School of Management finalizzata a sviluppare diversi progetti di ricerca su tematiche inerenti il mercato azionario italiano.

L’attenta analisi del Politecnico di Milano, associata alla sensibilità di Intermonte su tematiche di mercato, dovrebbe contribuire a far luce su fenomeni, comportamenti e trend che coinvolgono i molti attori che si affacciano al mercato di Borsa.

I “Quaderni di ricerca Intermonte” – ovvero gli studi su temi di interesse per il mercato che Intermonte sviluppa ogni anno in collaborazione con il Politecnico di Milano – sono giunti ormai alla loro quinta edizione. A gennaio 2021 è stato presentato il nuovo Quaderno di Ricerca dal titolo “Le strategie di comunicazione delle mid e small cap quotate su Borsa Italiana in ambito ESG: un’analisi di benchmarking”.


QCapital

Intermonte Sim partnership con QCapital: innovativa iniziativa di Club Deal per investire nelle eccellenze del Made in Italy
Con questa partnership, che unisce a leadership di Intermonte sul mercato delle small caps insieme all'esperienza di Q Capital nel mondo del private equity, nasce un innovativo progetto che applica il meccanismo dei Club Deal al public market con l’obiettivo di investire in minoranze quotate o pre-IPO di società italiane.

Leggi il Comunicato Stampa -->

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.