Reclami - Arbitro Controversie Finanziarie

Reclami

Eventuali reclami in ordine alla prestazione dei servizi di investimento prestati dalla SIM devono essere presentati per iscritto a Intermonte SIM, Galleria De Cristoforis 7/8 – 20122 Milano, o all’indirizzo email: Ufficio.Compliance@intermonte.it, o tramite PEC: segreteria@pec.intermonte.it oppure via fax n. 0277115304.

Arbitro per le Controversie Finanziarie

La CONSOB ha istituito, con Delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), operativo a partire dal 9 gennaio 2017.

L’ACF decide su controversie che hanno ad oggetto la violazione da parte degli intermediari degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che la normativa pone a loro carico quando prestano servizi di investimento.

Possono essere sottoposte all’ACF controversie tra un investitore “retail” e un intermediario, come individuati dal Regolamento sull’ACF [articolo 2, comma 1, lettere g) e h)].

L'ACF intende quindi fornire ai risparmiatori che hanno presentato senza successo reclami agli intermediari finanziari di cui sono clienti uno strumento alternativo, agile e rapido per risolvere le controversie, senza dover adire la via giudiziaria.

Ricorrere all’ACF è gratuito. La presentazione del ricorso avviene online, attraverso il sito web dell’ACF. Occorre registrarsi al sito e, ottenute le credenziali, accedere all’area riservata e proporre il ricorso.

Il diritto di ricorrere all’Arbitro (ACF) non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale, contenute nei contratti di investimento che disciplinano il rapporto fra l’investitore e l’intermediario.

Intermonte SIM S.p.A. aderisce all’ACF ed assicura che i reclami eventualmente ricevuti dai propri clienti retail verranno valutati anche alla luce degli orientamenti desumibili dalle decisioni assunte dall’Arbitro. Inoltre, in caso di mancato accoglimento, anche parziale, di tali reclami, verranno fornite all’investitore adeguate informazioni circa i modi e i tempi per la presentazione del ricorso all’Arbitro.

Per ogni ulteriore approfondimento, si fa rimando al seguente link.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.